Ultrafiltrazione

Ultrafiltrazione

I sistemi di trattamento di ultrafiltrazione sono la soluzione ideale, ecologica ed innovativa per il trattamento di acqua superficiale, di pozzo, di mare o di tipo refluo.

Tali impianti vengono installati quando la qualità dell’acqua è scadente e sono presenti solidi sospesi o particelle indesiderate. La funzione di filtrazione a 0,08 micron viene svolta da membrane di tipo fibra cava  le quali trattengono le impurità rilasciandole solo in fase di lavaggio.

  • Flusso di trattamento delle membrane è da esterno ad interno, tale sistema permettone un maggiore quantitativo di inquinanti nell’acqua in arrivo da trattare rispetto alle mebrane che lavorano da interno ad estrno. Tale trattamento necessita di un pretrattamento di filtrazione a monte dell’ultrafiltrazione a 200 micron
    Il processo dei nostri impianti di ultrafiltrazione è molto versatile e consente di poter lavorare in 3 modi diversi a secondo della tipologia di acqua.
  • Sistema in Dead End, in tale processo l’acqua entra nelle membrane ed esce dalla parte opposta filtrata, le impurità rimangono in sospensione sul lato concentrato delle membrane, fino a quando non viene effettuato un drenaggio con aria compressa, il processo di drenaggio può variare da 30 a 60 minuti, dipendente dalla quantità di inquinanti. Processo consigliato con acque a basso contenuto di impurità e con tipologia di impurità ben rimovibile.
  • Sistema Cross flow, in tale processo l’acqua entra nelle membrane ed esce dalla parte opposta filtrata, una pompa ricircola in continuo una parte di acqua dal lato trattamento, tale processo permette di non far depositare le sostanze inquinanti sulle fibre della membrane e di mantenere in sospensione insieme all’acqua, anche in questo processo l’acqua concentrata viene drenata dopo vari minuti di lavoro. Processo consigliato con acque a medio contenuto di impurità e con tipo di sostanze poco rimovibili.
  • Sistema in single-pass, tale processo può essere applicato ad entrambe le tipologie di trattamento sopra descritto e consente di scaricare in continuo una parte di acqua concentrata.  Processo consigliato con acque ad elevato contenuto di impurità e con tipo di sostanze poco rimovibili.